CHI SONO

Sono nato a Caltanissetta nel 1985, marito di Alessia e padre di Samuele, insegno Religione Cattolica nella diocesi di Palermo.

Ho conseguito la Licenza in ecclesiologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni evangelista” con una tesi sull’ispirazione cristiana dell’impegno politico di Giuseppe Dossetti. Ho conseguito il Master in Bioetica presso l’Istituto di Studi Bioetici “Salvatore Privitera” di Palermo con uno studio sulla riflessione bio-politica di Jürgen Habermas. Attualmente sono iscritto al III ciclo per il conseguimento del Dottorato in Teologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia.

Dal 2009 al 2011 sono stato presidente del gruppo F.U.C.I. Caltanissetta “Mons. Cataldo Naro”. Dal 2011 al 2013 ho ricoperto la carica di Coordinatore provinciale dei giovani dell’Unione di Centro di Caltanissetta. Dal novembre 2014 sono presidente dell’associazione culturale “Alcide De Gasperi” la quale opera per la formazione culturale e politica delle future generazioni.

Dall’ottobre del 2015 faccio parte della redazione della rivista Bio-ethos e collaboro come docente per il corso di Master organizzato dall’Istituto di Studi Bioetici “Salvatore Privitera”. Inoltre, dall’anno accademico 2014/2015 collaboro con l’Ufficio IRC della diocesi di Palermo per la formazione degli insegnanti di religione. Ho condotto su Radio “Spazio Noi” – emittente dell’arcidiocesi di Palermo – un approfondimento radiofonico settimanale sull’attualità politica e sociale riletta a partire dall’insegnamento sociale della Chiesa intitolato “Spunti di vista”.

Pubblico articoli e recensioni – sulla relazione fra cattolicesimo, politica e società – nelle seguenti riviste: Ricerche teologiche; Ho Theológos; Bio-ethos; Nipoti di Maritain. Dal 2016 al 2017, per il sito di RadioCL1 (www.radiocl1.it), ho curato una rubrica di approfondimento culturale e politico intitolata “La spremuta”. Gli articoli e le interviste sono stati raccolti nel volume “La spremuta. Distinguere per capire” (Lussografica, Caltanissetta 2017).

Dal luglio del 2018, sempre per il sito di RadioCL1, curo la rubrica settimanale “Tutti convocati” volta alla promozione delle positività associative, culturali, istituzionali, imprenditoriali, professionali e politiche del territorio nisseno.

Sono socio fondatore del Movimento politico “OPEN politiche aperte” nato a Caltanissetta nel dicembre del 2018 per lo sviluppo di buone pratiche culturali, economiche e politiche nel territorio nisseno.

In questo blog condivido i miei articoli con quanti sono interessati ad una riflessione sulla politica e sulla società.

Privacy Policy

Cookie Policy

CONDIVIDI