CHI SONO

Sono nato a Caltanissetta nel 1985, marito di Alessia, padre di Samuele e di Giosuè, insegno Religione Cattolica nella diocesi di Palermo.

Ho conseguito la Licenza in ecclesiologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni evangelista” con una tesi sull’ispirazione cristiana dell’impegno politico di Giuseppe Dossetti. Ho conseguito il Master in Bioetica presso l’Istituto di Studi Bioetici “Salvatore Privitera” di Palermo con uno studio sulla riflessione bio-politica di Jürgen Habermas.

Dal 2009 al 2011 sono stato presidente del gruppo F.U.C.I. Caltanissetta “Mons. Cataldo Naro”. Dal 2011 al 2013 ho ricoperto la carica di Coordinatore provinciale dei giovani dell’Unione di Centro di Caltanissetta. Dal novembre 2014 sono presidente dell’associazione culturale “Alcide De Gasperi” la quale opera per la formazione culturale e politica delle future generazioni.

Dall’ottobre del 2015 faccio parte della redazione della rivista Bio-ethos e collaboro come docente per il corso di Master organizzato dall’Istituto di Studi Bioetici “Salvatore Privitera”. Inoltre, dall’anno accademico 2014/2015 collaboro con l’Ufficio IRC della diocesi di Palermo per la formazione degli insegnanti di religione.

Pubblico articoli e recensioni – sulla relazione fra cattolicesimo, politica e società – in varie riviste.

Dal 2016 al 2017, per il sito di RadioCL1 (www.radiocl1.it), ho curato una rubrica di approfondimento culturale e politico intitolata “La spremuta”. Gli articoli e le interviste sono stati raccolti nel volume “La spremuta. Distinguere per capire” (Lussografica, Caltanissetta 2017).

Sono socio fondatore del Movimento politico “OPEN politiche aperte” nato a Caltanissetta nel dicembre del 2018 per lo sviluppo di buone pratiche culturali, economiche e politiche nel territorio nisseno. Per la lista di “OPEN politiche aperte”, sono stato il candidato sindaco per il comune di Caltanissetta in occasione delle amministrative del 28 aprile 2019.

Dal 2019 al 2020 ho collaborato con lo staff della comunicazione della Presidenza regionale delle ACLI Siciliane. Dal luglio del 2019 sono socio dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta ONLUS”. Dall’ottobre del 2019 sono membro della redazione di “Tuttavia”, sito della pastorale della cultura dell’arcidiocesi di Palermo.

Nel novembre del 2019 è uscito per l’edizioni AVE, il mio volume “Cattolici e politica. Temi, figure e percorsi del Novecento italiano”.

Nel 2020 ho scritto per la rivista “Professione I.R.” del sindacato SNADIR. Dal novembre dello stesso anno sono membro della redazione della rivista Quaderni Balestrieri.

Nel novembre del 2020 è uscito per l’edizioni del “Centro Studi Cammarata- Lussografica”, il volume da me curato “Scrutare la crisi per uscirne migliori. Quindici interviste sulla pandemia”.

Nel giugno del 2022 è uscito per “Paruzzo Edizioni”, il mio volume “Una missione trasformante da compiere. Prospettive sul contributo dei cattolici nella società”.

Dal gennaio del 2023, su RadioKaris curo una rubrica radiofonica – insieme a Ines Raisa Fortunato – di approfondimento dell’insegnamento sociale della Chiesa intitolata “Sulla tua parola. La dimensione sociale della fede”. Dall’aprile dello stesso anno sono corsista del percorso formativo “GenerAzioni” dell’Istituto “Pedro Arrupe” di Palermo e docente della scuola teologica di base dell’arcidiocesi di Palermo.

In questo blog condivido i miei articoli con quanti sono interessati ad una riflessione sulla politica e sulla società.

Privacy Policy

Cookie Policy

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO